Scheda sugli Stati Uniti

Gli Stati Uniti d’America sono una Repubblica Federale composta di 50 stati. Il territorio si estende a nord fino al Canada, a sud è delimitato dal confine con il Messico. La capitale è Washington ma le città importanti sia dal punto di vista politico che economico sono molte, tra le quali le principali sono senz’altro New York, Chicago, Los Angeles, Detroit e Boston.

La popolazione degli U.S.A è composta da un crogiuolo di etnie, molte delle quali provengono dal continente europeo ma anche dall’Asia e dall’India.

La vastità del territorio e la varietà di condizioni climatiche permettono di poter visitare gli USA in qualsiasi periodo dell’anno. Per godere delle grandi città, evitando le folle, il periodo migliore è in primavera e autunno, mentre le coste meridionali godono di clima caldo o mite tutto l’anno. In generale a nord le differenze meteorologiche stagionali sono più accentuate.

La lingua principale è in generale l’inglese americano, declinato in vari slang a seconda dello stato, mentre a sud la lingua più diffusa è lo spagnolo a causa della forte immigrazione proveniente soprattutto dal Centro America.

La costa atlantica è la parte più densamente popolata e a nord si estende la regione dei Grandi Laghi, attrattiva per molti turisti e mete di vacanze per gli stessi americani. Ad ovest invece si estendono i territori dedicati ai pascoli, nella regione delle Grandi Pianure.

Gli Stati Uniti sono il paese più industrializzato del mondo, le produzioni e il commercio si concentrano sul petrolio, il gas naturale, l’industria meccanica, aeronautica e aerospaziale, quella cinematografica, farmaceutica e chimica, oltre alla produzione di patate, cereali, cotone e allevamenti di bovini, suini, pollame e pesce.

La cultura americana fa da apripista per le mode in tutto il mondo, specialmente in Europa, e si concretizza come una cultura di massa, dove tutto viene pensato e ideato su larga scala. Esiste anche una forte cultura indipendente, soprattuto nel campo della musica, prolifica infatti una realtà alternativa staccata dalla politica delle etichette e che riesce ad avere un ruolo importante nel panorama musicale americano e mondiale.

Ad Hollywood, patria del cinema, si concretizzano nei film le visioni e gli incosci collettivi degli americani, influenzando anche la conoscenza stessa degli U.S.A da parte degli stranieri.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *